GUIDA ALLA SEZIONE HOME COMPUTER

Quella relativa ai giochi per computer rappresenta una delle mie più grandi passioni sin da piccolo. Essendo nato nel 1978 del resto, sono stato catapultato sin dai primi anni della mia vita nel periodo che ha contraddistinto la nascita degli "Home Computer", come per esempio il VIC-20 o il COMMODORE 64, e il successivo affermarsi dei "Personal Computer", dotati di sistema operativo e che potevano essere utilizzati sia per gioco ma anche per attività lavorative.

Il mio primo vero contatto con il mondo dei videogames avvenne quando avevo soltanto 5 anni. Possedevo un commodore 64, considerato da tutti come una delle icone dei sistemi di gioco casalinghi degli anni 80, già in quel periodo vantava un numero vertiginoso di titoli al proprio attivo. Molti di questi altro non erano che le conversioni dei famosi "coin-op" o "Arcade", ossia i videogames dotati di "cabinet" e che potevamo trovare al bar o in sala giochi.

image-1

Un esempio di Coin-Op: il cabinet di Donkey Kong

CONTENUTO DELLA SEZIONE

In questa sezione desidero parlarvi della mia esperienza con il mondo dei videogames su computer. Ma invece di elencare semplicemente una serie ordinata di eventi cronologici e di computer posseduti, desidero farlo attraverso la descrizione di tutti i giochi che conosco e che furono appositamente creati per i computer che ho utilizzato a partire dai primi anni 80.

Dal menù di sinistra vi basterà selezionare la voce relativa all'Home Computer desiderato e, all'interno, potrete trovare informazioni e dettagli relativi alla macchina stessa e di tutti i giochi che credo abbiano contribuito a farne la storia.

La voce "X86-X64" è relativa ai giochi per "Personal Computer", quindi si fa riferimento alle macchine dotate di tutte le versioni di DOS e WINDOWS succedutesi nel tempo fino ad oggi.

In quest'area troverete anche le conversioni dai "coin-op", che saranno comunque trattate all'interno della sezione ARCADE. Ho creduto che fosse giusto presentarvi ogni gioco nella sua originale veste di pubblicazione, la migliore possibile, senza però disdegnare gli sforzi degli home computer nel tentativo di portare il divertimento della sala giochi direttamente a casa. I titoli convertiti o importati saranno evidenziati grazie alla presenza dall'icona ""

Simile trattamento potrebbero subire gli "spin-off", indicati dall'icona "",ossia quei titoli che si ispirano ad un gioco passato (o alla sua ambientazione) ma narrano eventi di altri protagonisti, e i "multi-piattaforma", che hanno visto la luce su computer concorrenti ma in tempi ravvicinati.